top of page
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

OBIETTIVO: Ritrovare il Benessere con la Cromoterapia

  • naturarmonicaonlin
  • 1 ott
  • Tempo di lettura: 3 min
benessere e cromoterapia

Viviamo in un’epoca in cui siamo costantemente stimolati, iperconnessi e spesso disallineati da ciò che davvero conta: il nostro equilibrio interiore.


Il corpo parla attraverso il linguaggio delle emozioni e le emozioni vibrano, si muovono, si colorano.


I colori non sono solo percezioni visive: sono frequenze che parlano direttamente alla nostra mente, al nostro cuore, al nostro sistema nervoso. Sanno stimolare, calmare, ispirare e guarire.


Questo percorso unisce il potere trasformativo della cromoterapia con strumenti pratici di crescita personale. Ogni colore rappresenta una tappa del viaggio: un’energia da esplorare, un blocco da sciogliere, una risorsa da attivare.


Attraverso 7 sessioni (una per colore), verrai guidato/a in un processo di consapevolezza, riequilibrio e azione. L’obiettivo non è solo ritrovare benessere, ma allenare la tua capacità di ascoltarti, orientarti, rigenerarti in modo naturale, profondo e autentico.


Questo programma è rivolto a chi sente il bisogno di:

  • Riequilibrarsi e riconnettersi con se stesso/a

  • Sbloccare energia creativa e progettuale

  • Rallentare, ma con intenzione

  • Costruire un percorso personale di evoluzione


Il colore è un ponte tra il visibile e l’invisibile, tra il pensiero e l’azione, tra ciò che sei e ciò che puoi diventare.


Preparati a esplorare ogni sfumatura di te stesso/a.


7 GIORNI PER 7 COLORI


Lunedì - Rosso - Energia & Vitalità


Al mattino, accendi una luce rossa (magari con una lampadina al led in camera da letto), poi vestiti con qualcosa di rosso (anche solo una felpa) ed esci a correre o a fare una camminata veloce.


Martedì - Arancione - Creatività, Gioia, Piacere


Indossa qualcosa di arancione e fai una sessione di yoga, mangia un frutto arancione (un' albicocca, un mandarino, un caco...) e ascolta della musica allegra.


Mercoledì - Giallo - Concentrazione & Autostima


Accendi una luce gialla e/o indossa una tshirt gialla e siedi in meditazione per almeno 10 minuti, poi dedicati ad una sessione di journaling bevendo una tazza di tè con una fettina di limone.


Giovedì - Verde - Calma & Equilibrio


Indossa qualcosa di verde e vai a fare una passeggiata nella natura, portando l’attenzione al tuo respiro e osservando con presenza e attenzione il paesaggio attorno a te. Alla sera, accendi una luce verde e fai qualche minuto di meditazione del respiro.


Venerdì - Blu - Comunicazione & Ascolto


Accendi una lice blu e concediti un lungo bagno caldo, poi indossa qualcosa di blu e fai una meditazione guidata sul quinto chakra.


Sabato - Viola - Intuizione & Spiritualità


Indossa un morbido maglione viola e dedicati alla lettura di un libro di crescita personale o spiritualità (es: Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle). Cerca di creare dei momenti di silenzio durante la giornata, in cui puoi sedere tranquillamente, senza distrazioni esterne, magari con dell’incenso di sandalo che aiuta a calmare la mente.


Domenica - Bianco - Purezza & Rinnovamento


Oggi indossa qualcosa di bianco e dedicati al decluttering di una stanza o di un angolo della tua casa (armadio, scrvania ecc). Dedica qualche minuto della tua giornata alla meditazione del respiro e concludi la serata con un bagno al sale grosso (aiuta a rilasciare i pesi emotivi) e bicarbonato (potenzia l'azione detox e lascia la pelle morbida).



ATTIVITÀ GIORNALIERE (da ripetere ogni giorno)


  • Meditazione con il colore del giorno (10-15 min)

Visualizza il colore mentre respiri profondamente. Immagina che ti avvolga e ti ricarichi.


  • Luce colorata o lampada LED cromoterapica (15-20 min)

Usa una lampada che cambia colore o filtri colorati. Esistono anche docce o vasche con luci a LED per un momento di benessere quotidiano.


  • Abbigliamento o accessori

Indossa un capo o accessorio del colore del giorno


  • Alimentazione cromatica

Mangia cibi del colore associato alla giornata (es. peperoni rossi per il rosso, mirtilli per il blu ecc).


  • Fai un diario della cromoterapia

Ogni sera annota come ti sei sentito/a con il colore del giorno


Questo percorso ispirato alla cromoterapia ha finalità di crescita personale, benessere e consapevolezza. Non sostituisce in alcun modo trattamenti medici, psicologici o terapeutici.Le informazioni fornite sono da intendersi come supporto complementare e non rappresentano diagnosi né prescrizioni.



 
 
 

Commenti


bottom of page